Domande frequenti

Cos'è una fotografia a 360°?

Una fotografia a 360° è una particolare immagine che ti permette attraverso uno smartphone, un tablet o un PC di visualizzare un ambiente a 360°. A differenza di una normale immagine statica, una fotografia a 360° permette di vedere, non solo ciò che sta di fronte al fotografo, ma anche dietro, sopra e sotto senza nessun punto oscuro.

Cos'è un virtual tour?

Un tour virtuale è un insieme di fotografie a 360° navigabili, collegate tra loro, che permettono di visitare un luogo spostandoci da un ambiente all’altro, come se fossimo realmente nel luogo stesso.

Perchè dovrei fare un virtual tour?

Un tour virtuale pubblicato su Google Maps o nel proprio sito internet, permette ai potenziali clienti di visitare in modo virtuale i locali della propria attività. La presenza di un tour virtuale nel proprio sito aumenta l’interesse e la curiosità dei clienti e contribuisce ad aumentare la fiducia. Particolarmente indicato per gli Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Palestre, Musei, Negozi.

Cos'è la scheda Google My Business?

Vi sarà sicuramente capitato di cercare gli orari di un ristorante, il suo numero di telefono, l’indirizzo, le recensioni e le foto, tramite una ricerca su Google. Perfetto, dove leggete queste informazioni è la scheda Google My Business!! Google My Business è uno strumento gratuito che ti permette di promuovere il profilo e il sito web della tua attività su Ricerca Google e Google Maps. Con il tuo account Google My Business, puoi scoprire chi sono i tuoi clienti e metterti in contatto con loro, pubblicare aggiornamenti nel profilo e scoprire in che modo i tuoi clienti interagiscono con la tua attività su Google. Questa è la definizione ufficiale di Google My Business a cui io vorrei aggiungere che è uno strumento fondamentale per ogni attività, è il primo risultato che appare ad ogni ricerca su Google.

Come viene realizzata una fotografia sferica e un tour virtuale?

La fotografia sferica viene realizzata con l’utilizzo di particolari attrezzature fotografiche. Dopo aver realizzato gli scatti, in genere 12 per ogni spot, inizia il processo di post produzione con software specifici. Il tour virtuale si compone da una serie di fotografie a 360° anche questo realizzato con software professionali.

Posso pubblicare il tour virtuale sul sito della mia attività?

Certo, il tour virtuale personalizzato potrà essere pubblicato sul sito personale dell’attività. Verranno forniti tutti i file necessari alla pubblicazione.

Quanto costa?

Il costo del tour virtuale si riferisce al numero di foto realizzate dal fotografo concordato insieme al cliente durante il sopralluogo. Nessun costo da parte di Google per la pubblicazione su Google Maps. 

Ci sono costi nascosti?

Assolutamente no. Il costo concordato nel preventivo si riferisce al compenso per il servizio fotografico, non ci sono costi in abbonamento mensili o annuali. Non ci sono costi per la pubblicazione su Google.

Quanto tempo serve al fotografo? Devo chiudere l'attività durante il lavoro del fotografo?

Dipende dal numero di foto. Da mezz’ora per il montaggio dell’attrezzatura e la prima foto, ad un paio d’ore per lavori con 15-20 foto. Durante il lavoro l’attività può rimanere aperta, ma è preferibile accordarsi per un’orario dove non ci siano clienti. Nel caso ci sia la presenza di persone i volti verranno sfocati per tutelare la privacy. Da parte mia estrema flessibilità nella scelta dell’orario, festivi inclusi.

Verrà rilasciata regolare fattura?

Certo, Giuseppe Ferrari è iscritto alla Camera di Commercio di Reggio Emilia  in qualità di fotografo e rilascerà regolare fattura.